Epistolario fra Francesco Giuseppe e Sissi

La II guerra d’indipendenza stimola in noi immagini di cannoni, di cariche di cavalleria e assalti alla baionetta e non certo di lettere d’amore tra il giovane imperatore Francesco Giuseppe e la sua amata Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta col nome di Sissi.

L’epistolario ha inizio il 31 maggio 1859 e si conclude l’8 luglio, i giorni più decisivi per il destino del Lombardo-Veneto, mentre l’imperatore si trova presso il quartier generale del suo esercito, prima a Verona e poi a Villafranca.

Queste lettere, attinte dai documenti segreti conservati negli archivi di casa d’Austria, sono colme di tenerezza e di affetto per la giovane moglie lontana e ci permettono di entrare nella sfera intima di questi personaggi storici, in uno spazio di solito precluso alla storia ufficiale.
Nello stesso tempo, però, l’epistolario imperiale rivela le preoccupazioni di Francesco Giuseppe per la sorte di alcune battaglie e la previsione di un possibile ed imminente armistizio con Napoleone.

“Epistolario imperiale da Verona e Villafranca nel corso della guerra d’indipendenza: Francesco Giuseppe e Sissi”, in “Villafranca della Pace, Villafranca del Quadrato. Pagine di storia e di vita quotidiana nella Villafranca del Risorgimento raccolte per il 150° dell’Unità d’Italia”, a cura della Fondazione Compagnia Aurora, Sommacampagna (VR), 2011, pagg. 59-61.